E…STATE CON NOI!

“PIANO ESTATE”

II ISTITUTO COMPRENSIVO

SAN VITO DEI NORMANNI

E…STATE con noi, rip…ART…iamo in sicurezza!

San Vito dei NORMANNI , 16 giugno 2021.

Nella fragile cerniera educativa e sociale di transizione  determinata dalla grave emergenza COVID, presso la scuola primaria  “Don L. Milani” del Secondo Istituto Comprensivo di San Vito dei Normanni si è dato avvio al PIANO SCUOLA ESTATE 2021 spinti dal forte desiderio di  restituire agli studenti  quello che più è mancato in questo periodo: lo studio di gruppo, il lavoro in comunità, le uscite sul territorio, l’educazione fisica e lo sport, le esperienze accompagnate di esercizio dell’autonomia personale.

La Scuola si è aperta agli alunni ed alle famiglie  oltre i tempi dell’obbligo, in periodo estivo in contesti di apprendimento non formale e con attività ricreative per un’offerta formativa diversificata di riequilibrio/potenziamento delle competenze disciplinari e trasversali di approccio multiculturale e progettuale che attengono alla vita personale e sociale. Attività laboratoriali utili al rinforzo e allo sviluppo degli apprendimenti, per classi e gruppi di pari livello.

L’ offerta formativa, inclusiva, orientativa e di eccellenza si svilupperà  attraverso i seguenti percorsi che saranno attivati dal 16 al 30 giugno, con laboratori giornalieri dalle ore 9 alle ore 12.30 :

• Corsi di Scrittura Espressiva e lettura
  • Corsi di Matematica Ricreativa
  • Corsi di potenziamento linguistico
  • Percorsi di riscoperta dell’arte e delle nostre tradizioni
  • Percorsi musicale
  • Percorsi motorio
  • Percorsi ambientale
  • Turismo prossimale

Oggi, la sfida educativa richiede forme di intervento innovative e creative per sostenere la crescita umana e culturale degli alunni, per supportare le famiglie attraverso interventi pedagogici in sintonia con le originalità dei modi di apprendere e in risposta ai bisogni specifici di tutti e di ciascuno. Noi ci siamo RIPARTIAMO insieme in SICUREZZA!