LA GIORNATA DELLA TERRA

Il 22 aprile 2021, giornata mondiale della TERRA, ha rappresentato, per i bambini e tutta la comunità scolastica del Secondo Istituto Comprensivo di San Vito dei Normanni, un’occasione irrinunciabile per far capire quanto amiamo la TERRA e quanto le siamo grati per la vita che ci ha dato e per ciò che ci dona tutti i giorni.

Dall’inizio dell’anno portiamo avanti un percorso interdisciplinare che attraversa tutta la nostra didattica e che, in più occasioni ha messo i nostri bambini di fronte alla responsabilità di avere un approccio rispettoso e costruttivo verso l’ambiente.

Abbiamo riflettuto sulla necessità di ridurre gli sprechi, sull’importanza della raccolta differenziata e su ogni azione virtuosa che ha reso i nostri alunni “piccoli cittadini” consapevoli dell’importanza delle risorse del Pianeta e delle meraviglie della natura. Un appello corale, incisivo, rispettoso dei protocolli di sicurezza, fortemente voluto dalla nostra comunità scolastica, in un momento storico complesso.

 La sensibilità e la creatività dei bambini non hanno confini, ci ha commosso l’impegno profuso da ciascuno di loro e ci siamo emozionate dinanzi ai nostri “piccoli talenti” delle classi prime dei plessi Don Milani e Madre Teresa di Calcutta, con immensa gioia condividiamo alcuni momenti del loro percorso.