Piano Triennale Offerta Formativa

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa, secondo la Legge n.107 del 13 luglio 2015, “è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia”. E’ coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi indirizzi di studi, determinati a livello nazionale e locale, tiene conto delle esigenze del contesto sociale e prevede un’organizzazione della didattica che assicuri il successo formativo di ogni alunno.

E’ elaborato dal Collegio dei Docenti e approvato dal Consiglio di Istituto entro il mese di ottobre dell’anno scolastico precedente al triennio di riferimento ma può essere rivisto annualmente, in funzione dell’evoluzione del sistema formativo ed organizzativo della scuola.

Il PTOF prende corpo nella prassi didattica attraverso il suo Piano Attuativo, un documento contenente le scelte effettuate ogni anno dai Consigli di Classe, Interclasse e Intersezione relativamente alle attività curriculari, di ampliamento e arricchimento dell’offerta formativa, incluse le adesioni alle proposte provenienti dal territorio, le uscite didattiche, le visite guidate e i viaggi di Istruzione.

Il Piano attuativo costituisce, quindi, parte integrante del PTOF e rappresenta l’impegno della comunità scolastica a garantire un’offerta educativa e didattica di qualità.
Allegati disponibili: