PRESTO DI NUOVO IN VIAGGIO INSIEME

Cari ragazzi, fra pochi giorni ricomincerete in vostro viaggio nella Scuola.
Avete lasciato da un po’ di mesi queste mura.
Nel tornarci troverete qualcosa di cambiato, e dovrete prestare un po’ di attenzione in più.
Il compagno di banco sarà poco poco più distante, e spesso i vostri sorrisi e le vostre felicità saranno schermate. Ma ricordate: gli occhi parlano e l’amicizia non vive solo nella vicinanza fisica ma nella prossimità di intenti, nella diversità di opinioni, nella complicità di un’ occhiata e nel rispetto delle idee degli altri.
Si cresce dentro le regole per farle proprie, dentro i limiti per provare a superarli, dentro le limitazioni per ingegnarsi a trovare soluzioni.
Si cresce così, a casa, a scuola, nello sport, nel tempo libero della riflessione.
Per questo, oggi che, al nostro rientro, queste aule vuote risuonano della vostra assenza, vi auguriamo di tornare presto a riempirle della vostra energica vitalità, del dinamismo della vostra età, dello sguardo pulito dei vostri anni.
A presto.
Stiamo lavorando tutti insieme per voi.