CI SIAMO ANCHE NOI…a distanza

Il distanziamento sociale non ha impedito agli alunni delle classi quarte A-B del Plesso Madre Teresa di Calcutta di essere comunque vicini con le emozioni.
Il percorso trasversale “Viaggio alla scoperta delle emozioni” si inserisce nel Progetto di Cittadinanza “Ci sono anch’io… Viaggio alla scoperta dei diritti e doveri dei bambini” che ha visto coinvolte le classi quarte in quest’anno scolastico.
Le emozioni, che costruiscono la casa delle nostre relazioni, in questo periodo si sono manifestate in tutta la loro intensità e noi maestre abbiamo cercato di contagiare i nostri alunni con la forza e la speranza di ritrovarci #PRESTOINSIEME.
Giocando con le emozioni che colorano la nostra vita, i bambini hanno preso consapevolezza di sé, delle proprie reazioni di fronte ai cambiamenti e alle situazioni che sopraggiungono spesso inaspettate.
La realizzazione di palloncini – emozioni, oltre che aver divertito gli alunni, ha permesso loro di “manipolare le emozioni”, di sentirle proprie, di coglierne le varie sfumature.
Le video lezioni hanno consentito di condividere testi poetici, acrostici, disegni, e di riflettere: tutte le emozioni hanno il diritto di essere vissute, quello che risulta importante è imparare ad esprimerle nel modo appropriato.