#EARTHDAY. LA NATURA SEI TU, RISPETTA IL VERDE, PROTEGGI IL BLU

“La terra è dove sono le nostre radici. I bambini devono imparare a sentire e vivere in armonia con la terra” (M. Montessori)

Il 22 Aprile ricorre il cinquantesimo anniversario della Giornata della Terra, una delle più importanti celebrazioni ambientali organizzate a livello mondiale.

In questa ricorrenza, divenuta un appuntamento educativo ed informativo,  tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia.

Il nostro meraviglioso pianeta soffre: c’è l’inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, migliaia di piante e specie animali scompaiono e tante risorse si esauriscono irreversibilmente.

Per sensibilizzare i bambini alla tematica ambientale e alla cura del pianeta, così come previsto dalle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione, le docenti di Scuola dell’Infanzia del Secondo Istituto Comprensivo, con il supporto dei genitori, partendo dalla storia della coccinella Rossella come sfondo, hanno progettato un percorso così suddiviso : i bambini di 3 anni hanno rappresentato la natura vestita dell’abito più bello, colorata, pulita e ricca di piante e animali di varie specie; i bambini di 4 anni la natura inquinata da gas, pesticidi e immondizia evidenziando i danni di tale comportamento irrispettoso e, infine, i 5 anni hanno sottolineato le buone pratiche, quali la raccolta differenziata e il riciclo, utili per salvaguardare la natura e la nostra Madre Terra.

Guardate insieme a noi!