La Primavera dei Bambini

Con questa “Filastrocca di primavera” vogliamo festeggiare il centenario della nascita di Gianni Rodari, il più grande scrittore di favole e filastrocche del Novecento italiano che, più di ogni altro, ha saputo capire i bambini e scatenare la loro fantasia, dando a ciascuno la possibilità di esplorare e comprendere con leggerezza il mondo più importante che c’è, quello della propria realtà quotidiana.

Lo ricordiamo perché ha dedicato la sua vita a rendere i bambini più consapevoli tramite fiabe fantastiche e racconti straordinari, perché le sue storie di fantasia, pur utilizzando semplicità e immediatezza, riescono a descrivere sentimenti e concetti universali e profondi.

Gianni Rodari nacque100 anni  fa ma i suoi libri, i suoi personaggi e il suo modo di raccontare la vita, sono moderni e attuali ancora oggi.

Filastrocca di primavera di Gianni Rodari

Filastrocca di primavera

più lungo è il giorno, più dolce la sera.

Domani forse tra l’erbetta

spunterà la prima violetta.

O prima viola fresca e nuova

beato il primo che ti trova,

il tuo profumo gli dirà,

la primavera è giunta, è qua.

Gli altri signori non lo sanno

e ancora in inverno si crederanno:

magari persone di riguardo,

ma il loro calendario va in ritardo.

 

E già disponibile sul sito, la sezione Scuola dell’Infanzia dedicata alla Primavera, nella quale bambini e genitori possono trovare una serie di proposte di lavoro accuratamente selezionate dalle docenti.

Proposte di Lavoro per 3 Anni

Proposte di lavoro per 4 Anni

Proposte di Lavoro per 5 anni