#IORESTOACASA CreAttivaMente

Scuole e asili chiusi, attività sportive interrotte e pomeriggi al parco vietati. Il nuovo scenario imposto dalle norme per vincere la guerra contro il coronavirus ha costretto le famiglie a stravolgere le proprie abitudini. E così, da un giorno all’altro, anche i bambini si sono trovati a trascorrere intere giornate lontani da amici, maestre, compagni di scuola e divertimenti all’aperto.

In queste lunghe giornate lontani dai banchi di scuola una buona alternativa a smartphone, tv e videogame è proprio quella della didattica a distanza che, per noi maestre di Scuola dell’Infanzia, non è così immediata e semplice da attuare.

La nostra quotidianità scolastica si basa, infatti, su principi di accoglienza e di cura di ogni bambino che ci è affidato, sull’osservazione del singolo e delle dinamiche relazionali che si creano, sulla promozione del benessere psicofisico.

Tuttavia questa modalità di “fare scuola” diventa la dimostrazione di come, anche in una situazione imprevista e per certi versi complicata come quella che stiamo vivendo, sia possibile trarre esperienze positive. Come quella di dare vita a nuove idee o progetti e di rallentare i ritmi, per riscoprire la bellezza di un tempo lento e da riempire con la propria fantasia.

In loro soccorso, e in quello dei genitori, noi docenti, quindi, abbiamo attivato numerose iniziative attraverso il canale WhatsApp e i canali istituzionali, per fornire informazioni, proposte, suggerimenti e link a cui attingere materiale didattico e attività ludiche in modo che, proprio nei momenti di “noia”, possa fiorire la creatività dei più piccoli così come lo dimostrano i loro lavori.

E’ stata creata sul sito istituzionale della scuola la pagina “Didattica a Distanza per l’Infanzia”

In tale pagina, periodicamente, saranno pubblicati materiali didattici, video, foto , articoli che attraverso la prosecuzione di piccole attività di routine che si svolgevano giornalmente a scuola, aiuteranno e supporteranno i genitori nel far vivere serenamente i propri bambini in questo periodo disorientante e atipico.