CCR PER RIFLETTERE SUL “PERCORSO MEMORIA-RICORDO”

Oggi lunedì 10 febbraio 2020 si è riunito il Consiglio Comunale dei Ragazzi per riflettere insieme sul “Percorso della memoria e del ricordo”. La seduta odierna del CCR è stata un’occasione dall’alto valore formativo.

La Giornata della Memoria è stata istituita con Legge 20 luglio 2000, n° 211 e il giorno del Ricordo deve la sua istituzione alla Legge 30 Marzo 2004, n°92. I rappresentanti del CCR hanno riflettuto su SHOAH e FOIBE, due tragedie incommensurabili, uniche e orribili ognuna a modo loro.

Come ha voluto precisare in un messaggio il nostro Dirigente Scolastico, prof Pasquale Napolitano, un paese civile non può essere indifferente e smemorato così come la Scuola non può non insegnare l’importanza della Storia.

La Scuola, infatti, fucina di apprendimenti, è il primo avamposto della ‘Resistenza’ ad ogni forma di logica di prevaricazione e ha il dovere di sollecitare gli studenti alla riflessione, alla lettura critica dei fatti e alla piena solidarietà umana.

Durante la seduta, aperta dal Presidente del Consiglio dei Ragazzi Roberto Parisi, i ragazzi hanno prodotto letture di testimonianze, testi poetici, canzoni, interviste, considerazioni sentite e partecipate.

Tra i momenti più toccanti della mattinata ci sono stati l’invito della Facilitatrice del CCR, dott.ssa Rita Carenza Massaro, a mettersi in piedi per un momento solenne di commemorazione delle vittime e una particolarissima  installazione artistica, che  è stata completata man mano che i ragazzi, dopo la lettura, hanno aggiunto nuovi elementi. Il pannello, che ha ricevuto gli apprezzamenti dei presenti,  è stato  successivamente donato alla Biblioteca Comunale.

Un momento condiviso per comprendere la necessità di impedire il nuovo compiersi di simili tragedie.