I Maestri Di Pace

La Scuola promuove lo sviluppo culturale e, di conseguenza, la responsabilità civile dei suoi alunni anche attraverso l’interazione con il territorio.
È questo lo spirito dell’incontro di oggi nell’ auditorium della Scuola BUONSANTO.
Sul concetto di pace si costruiscono le basi del percorso formativo dei ragazzi. Niente di più esemplare, pertanto, della figura e dell’opera di tre maestri di pace strettamente legati ai nostri luoghi: Lanza del Vasto, don Tonino Bello e Lorenzo Caiolo.
Numerosi gli interventi dell’incontro di oggi. Dopo i saluti istituzionali del Dirigente Scolastico del Secondo Istituto Comprensivo di San Vito dei Normanni, prof. Pasquale Napolitano e del sindaco Domenico Conte, la presidente della Fondazione Caiolo, dott.ssa Silvia di Dio, ha dato inizio ai lavori.
Grazie ai contributi del prof. Ernesto Marino’, e del prof. Gianfranco Molfetta, insieme ai lavori preparati dagli studenti, sono state approfondite le personalità di Lanza del Vasto e di don Tonino Bello.
La figura di Lorenzo Caiolo è stata invece curata direttamente dagli studenti dell’IIS “Peppino Impastato”, sede staccata di San Vito dei Normanni del Morvillo- Falcone di Brindisi.
Adama Zoungrana Caiolo e i Taricata hanno animato la giornata.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di San Vito dei Normanni.
Un incontro ricco, emotivamente coinvolgente, frutto di sinergie e preziose collaborazioni.