L’AUTUNNO:un grande trionfo per i sensi

L’autunno a grandi passi, con le prime abbondanti piogge, i venti freschi che fanno rotolare le foglie secche, ha fatto la sua comparsa con le esplosioni di colori, fiammate giallo oro e arancioni, come se la natura ci volesse regalare un gran finale prima dei grigiori invernali.

Dall’oro al porpora, dall’ocra all’arancio, la tavolozza autunnale è tra le più variopinte dell’anno e non stupisce che, nei secoli, abbia ispirato rime bellissime di poeti e scrittori, la cui descrizione tocca le corde dell’anima.
La bellezza naturale dell’autunno può lasciare senza fiato, è inutile resisterle con la sua atmosfera così seducente.

L’autunno è una stagione splendida, che può essere vissuta con i bambini in un modo davvero stimolante e suggestivo, soprattutto per gli incredibili paesaggi naturali colorati che offre.
Quindi, è opportuno cogliere l’occasione e recarsi in questi luoghi magici, nei quali assistere a panorami caratterizzati dal cosiddetto “foliage”, che indica il fenomeno naturale per il quale le foglie degli alberi e, in generale, le piante si riempiono di mille colori diversi nella stagione autunnale.
In questo periodo i bambini possono raccogliere i fiori rimasti, le pigne, i sassi, le foglie, le castagne.

Spesso i piccoli si divertono anche soltanto a guardare lo scenario variopinto e ad ascoltare le leggende locali.
La stagione autunnale offre, dunque, diversi modi e momenti di osservazione, riflessione e di scoperta del mondo circostante. In questo momento dell’anno le varie caratteristiche della natura possono essere colte attraverso i colori, gli odori, i sapori, lungo un percorso che stimola l’interesse e la curiosità di ogni bambino.
Infine, i piccoli possono giocare tra le foglie e divertirsi a guardarle e a riconoscerle nel tripudio di colori autunnali.

I bambini si rendono conto che, in effetti, questa stagione non è solo cambiamento di clima, foglie rosse, favole, fiabe, ma anche un grande trionfo per i sensi: gusto, fantasia, creatività ed emozioni.
E allora perché non festeggiare l’arrivo dell’autunno con una festa in suo onore?
E per rendere davvero indimenticabile la festa, perché non organizzarla all’aperto
accendendo un fuoco su cui poter cuocere anche le castagne?
E ciò che hanno fatto i bambini, insieme alle maestre, della Scuola dell’Infanzia dei tre plessi “Andersen”, “Collodi” e “Rodari” del Secondo Istituto Comprensivo di San Vito dei Normanni, il 12 e il 14 novembre dando il loro speciale benvenuto a questa bellissima stagione che incanta con i suoi colori e che inebria con i suoi profumi.

I bambini, in ogni plesso, alla presenza dei rappresentanti dei genitori, hanno cantato e mimato canzoni a tema, recitato filastrocche e poesie.
In particolare i bambini del plesso “Rodari” hanno partecipato ad un’allegra castagnata, nel giardino della scuola allestito a tema autunnale, grazie alla collaborazione di un nonno munito dell’adeguato armamentario.

La festa si è conclusa con una gioiosa degustazione di dolci e prelibatezze culinarie con confetture di frutta autunnale e, per alcune sezioni, l’uscita dei bambini nel giardino circostante la scuola, a giocare tra le foglie cantando le canzoni imparate, urlando al cielo la felicità di un’atmosfera meravigliosa.