SECONDO INCONTRO DI CONTINUITÀ TRA SCUOLA DELL’INFANZIA “COLLODI” E ASILO NIDO COMUNALE

Si sono lasciati con un arrivederci, si sono ritrovati in una bella e soleggiata giornata di Dicembre, il 20, per salutarsi e augurarsi Buon Natale.

Di chi stiamo parlando???Beh, dei bambini di 5 anni delle sezioni C e C1 del plesso “Collodi” di Scuola dell’Infanzia del Secondo Istituto Comprensivo di San Vito dei Normanni che hanno mantenuto la promessa di rincontrarsi con le educatricidella Cooperativa Sociale Polis, ma soprattutto i nuovi amici dell’Asilo Nido Comunale per trascorrere momenti all’insegna del divertimento.

Nel giardino dell’Asilo Nido i bambini delle 2 sezioni di Scuola dell’Infanzia, alternandosi, hanno voluto ringraziare i piccoli per essere stati ospitati, recitando una poesia di Natale, per poi con trenini distinti, viaggiare nel giardino per esplorarlo e conoscere gli spazi esterni.I bambini più grandi hanno potuto conoscere il birdgarden, ossia uno spazio all’aperto che è nato per accogliere uccellini e animaletti selvatici che sono di passaggio dal giardino, realizzato dalla collaborazione nido/famiglie all’interno di contesti laboratoriali che hanno permesso la realizzazione di casette/spazio gioco per i piccoli, tra le quali: la casetta di Ciccy che richiama il soprannome dato alla pediatra, la Dottoressa Teresa Prete, alla quale è intitolato il Nido D’infanzia e la casetta di Cippy che fa riferimento alla storia di un uccellino di fantasia.

Hanno inoltre visto il presepe realizzato con materiai vari di recupero, per poi cantare tutt’insieme una canzone natalizia a suon di chitarra.

Il momento conclusivo della mattinata li ha visti scambiarsi in dono dei manufatti che permettessero di mantenere il ricordo dei momenti laboratoriali e ludici condivisi e fare un grande girotondo intorno ad un grandissimo e colorato paracadute accompagnato dal canto “Girotondo di Natale “.

Con questo momento ludico i bambini hanno voluto augurare a tutti i presenti Buon Natale all’insegna dei veri valori di pace, gioia e amore e lasciarsi con la promessa di ritrovarsi in primavera per poter condividere altri momenti divertenti, emozionanti e intensi come i 2 incontri già svolti. Le docenti della Scuola dell’infanzia coinvolte nel progetto sono rimaste soddisfatte per l’entusiasmo, la partecipazione, l’impegno e la ricchezza delle relazioni costruite tra bambini e con le educatrici dell’Asilo Nido.