Download…Un antivirus gratis per covid 19

Si è concluso  il programma “Download… Un antivirus gratis per Covid19”, promosso dall’unità operativa dipartimentale di Promozione della salute della Asl di Brindisi e rivolto agli studenti di alcune scuole della provincia  di Brindisi che mirava alla promozione di comportamenti necessari alla prevenzione della diffusione del Coronavirus.

I bambini sono stati chiamati a realizzare dei lavori originali a tema “Covid-19”, avendo a disposizione una “scatola degli attrezzi” comprendente immagini, template, video e altri strumenti digitali appositamente strutturati per la scuola primaria. Sono stati raccolti ben 62 lavori, individuali o di gruppo, tutti molto interessanti e pienamente in linea con il messaggio informativo-educativo che il programma ha inteso proporre.

In particolare, le attività hanno coinvolto ventuno classi di scuola primaria di quattro istituti comprensivi presenti sul territorio provinciale: l’istituto “Preside Lucia Palazzo” di Ceglie Messapica, il “Cappuccini” di Brindisi, l’istituto comprensivo di San Pancrazio Salentino e il Secondo Istituto Comprensivo di San Vito dei Normanni.

Una commissione interna ha proceduto all’estrazione delle due scuole cui attribuire i due dispositivi informatici: sono stati sorteggiati il “Preside Lucia Palazzo” di Ceglie Messapica e l’istituto comprensivo di San Pancrazio Salentino che destineranno i due computer ad altrettanti alunni, individuati secondo i criteri citati.  A tutti gli alunni che hanno partecipato è stato riconoscimento il merito di aver saputo affrontare un tema complesso e di così drammatica attualità, confrontandosi con tutti gli aspetti della prevenzione: dal rispetto delle norme igieniche ai comportamenti quotidiani, dalle vaccinazioni alla corretta informazione e al contrasto alle fake news. Di seguito i lavori realizzati dagli alunni delle classi 3A, 3B , 5A, 5B del plesso Don Milani del Secondo Istituto Comprensivo di San Vito dei Normanni.

Le docenti, colgono l’occasione per ringraziare le famiglie per la preziosa collaborazione, date le criticità affrontate e brillantemente superate dagli alunni, in questo anno scolastico particolarmente complesso.