UN LUSTRO PER CRESCERE INSIEME

Le maestre li hanno accolti con fiocco e grembiulino che erano alti poco più di un metro, curiosi e un po’ disorientati.

Li hanno accompagnati, tra inciampi e traguardi, tra crisi e scoperte, per cinque lunghi anni.

La scuola ha scandito per loro le tappe più importanti del cammino e, in questo lustro, i cambiamenti sono stati tanti. Le braccia scoperte e le maniche sempre più corte hanno svelato ben presto quanto, insieme a compagni e insegnanti, stavano crescendo, stavano cambiando.

Certo, nessuno, uscendo da Scuola il 4 marzo, immaginava di non poterci tornare più fino alla conclusione dell’anno. Nessuno immaginava di non potersi riabbracciare, di non poter concludere come si aspettava il quinquennio.

Le maestre, perciò, che ad ogni ciclo scolastico un po’ invecchiano e un po’ tornano bambine, hanno pensato di salutare i loro alunni con un video. Non è la stessa cosa che stringersi in un abbraccio ma loro, che hanno sempre insegnato a trovare soluzioni, non potevano arrendersi di fronte a questo problema.

Ecco i video di saluto delle classi quinte A, B e C  della Scuola Don Milani  alle loro maestre.