LA FAMIGLIA E’ DOVE IL CUORE TROVA CASA

“La famiglia è dove il cuore trova sempre una casa”(Stephen Littleword)

Il 15 maggio è la Giornata mondiale della famiglia definita dall’ONU come “il fondamentale gruppo sociale e l’ambiente naturale per lo sviluppo e il benessere di tutti i suoi membri, in particolare i bambini”.

L’ ONU ribadisce “il diritto di ogni bambino ad avere una famiglia che lo protegga, trasmettendogli quei valori positivi che lo supporteranno per tutta la vita”.

MA…COS’È UNA FAMIGLIA?

Esistono TANTE FAMIGLIE: piccole e grandi, dello stesso colore e di colori diversi, famiglie in cui si vive vicini, altre in cui si vive lontano. In alcune famiglie i fratelli hanno mamme e papà diversi, in altre i bambini vengono adottati.

Tutte queste famiglie hanno però dei PUNTI IN COMUNE: amano abbracciarsi, tutte sono tristi se perdono qualcuno che amano, tutte festeggiano i momenti speciali e in tutte le famiglie… l’unione fa la forza!

Per rafforzare nei bambini il concetto di famiglia, aiutandoli a prendere consapevolezza della propria storia personale e familiare, così come previsto dalle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione, le docenti di Scuola dell’Infanzia del Secondo Istituto Comprensivo li hanno coinvolti nella libera espressività grafico-pittorica per stimolare la loro creatività e le loro emozioni.