CARNEVALE VECCHIO E PAZZO AL 2° IC

Venerdì 21 Febbraio nei tre plessi “Andersen”, “Collodi” e “Rodari” della Scuola dell’Infanzia del Secondo Istituto Comprensivo di San Vito dei Normanni si è svolta la festa più divertente e giocosa dell’anno: la festa del Carnevale.

Oltre a perseguire la finalità ludica, questa ricorrenza permette al bambino la sperimentazione del corpo come luogo di esperienza e conoscenza di sé e della realtà, di espressione e comunicazione con l’altro, l’interiorizzazione  di semplici regole di convivenza, il rispetto di se stesso e dei compagni, il coordinamento dei propri movimenti, il muoversi con sicurezza, l’ascolto di suoni e musiche di vario genere.

Attraverso il mascheramento, il bambino può sviluppare e affinare la capacità di mettere in campo e sperimentare rappresentazioni identitarie molteplici e costruire, al contempo, una percezione di sé come soggetto individuato e autonomo.

I bambini e le docenti, attraverso sketches, canti, trenini,  girotondi, balli e giochi individuali e di squadra hanno reso la festa spumeggiante e trastullante, testimoniando l’importanza che queste iniziative rivestono nella scuola e soprattutto nella crescita dei bambini.