CRESCERE NELLA LEGALITA’

Prosegue, con il terzo incontro con l’Arma dei Carabinieri rivolto alle classi seconde di Scuola secondaria, il progetto ” La cultura della legalità“.

In una fase delicata del proprio sviluppo psico-fisico, i ragazzi devono opportunamente sviluppare o acquisire la consapevolezza di sé come soggetto attivo della società, titolare di diritti e di doveri e di responsabilità.

E il Comandante della Stazione dei Carabinieri, Luogotenente A. Palma, dopo il saluto del Dirigente Scolastico, ha condotto gli alunni in un percorso che ha toccato temi importanti del vivere civile: il rispetto delle regole, i rischi delle dipendenze, la trappola della droga, il gorgo della malavita puntando l’obiettivo sui modi per tenersi lontani da azioni rischiose e compromettenti, sui reati che si possono commettere e sui sistemi di rieducazione minorile e degli adulti.

I ragazzi hanno partecipato con interesse ponendo domande, sollevando dubbi e offrendo con spontaneità il loro punto di vista.

Il progetto si concluderà il 24 marzo con l’incontro dell’Arma con le classi quinte della Scuola primaria.

Intanto, un nuovo capitolo di consapevolezza sarà aperto nella Scuola BUONSANTO sabato 15 febbraio in occasione dell’incontro con la Polizia Postale sui pericoli del web e la sicurezza nella rete.