ABBIAMO L’ARMA CONTRO IL BULLISMO E L’ILLEGALITA’

Continua il cammino di legalità della Scuola secondaria di primo grado BUONSANTO.
Oggi 7 febbraio, in concomitanza con la Giornata mondiale contro il bullismo e il cyberbullismo a scuola, in Aula Magna si è svolto l’incontro con l’Arma dei Carabinieri per gli alunni delle classi prime.
Spontaneità ma anche sincera partecipazione da parte degli alunni coinvolti che hanno interagito con il Luogotenente Raffaele Dolce e con il Maresciallo Capo Giovanni Buccoliero della locale Compagnia.

I temi trattati sono stati molti: dal ruolo dei Carabinieri, al significato delle parole bullismo e cyberbullismo, agli atteggiamenti da mettere in campo per prevenirli e affrontarli, fino ai pericoli e alle insidie che si nascondono dietro alcune pratiche che possono trasformarsi in vere e proprie dipendenze.

Rendere i ragazzi più consapevoli, più informati e più attrezzati è il modo più efficace per neutralizzare fenomeni di violenza, soggezione e illegalità.

Per questo motivo l’incontro di oggi è solo una ulteriore tappa di un percorso di cittadinanza in cui la Scuola si impegna a farsi testimone e guida di comportamenti sani.

L’11 febbraio i Carabinieri torneranno nella Scuola Buonsanto per incontrare i ragazzi delle classi seconde.