A SCUOLA PER IMPARARE A SALVARE UNA VITA

La scuola è un servizio, al servizio del bene comune.

I docenti di un Istituto Comprensivo  devono essere informati e formati sulle tecniche di disostruzione delle vie aeree specialmente quando sono a contatto con ragazzi e bambini che consumano a scuola merende e pasti in mensa.

Giovedì 30 gennaio, presso l’ Auditorium della Scuola Don Milani, si è tenuto l’incontro informativo per docenti su TECNICHE DI PRIMO SOCCORSO E DISOSTRUZIONE DELLE PRIME VIE AEREE, offerto gratuitamente dall’associazione LIONS di Brindisi, un modo per sapere cosa fare ma soprattutto cosa non fare in caso di soffocamento.

Il medico pediatra, Dott. Francesco  Pastore ha fornito suggerimenti, informazioni e link di riferimento a cui ha fatto seguito una prova pratica della manovra di Heimlich, la tecnica più efficace per risolvere casi di soffocamento e ostruzione totale delle vie aeree.

Ecco un video tutorial.