PAGELLE ONLINE

La nostra Scuola, all’avanguardia dal punto di vista dell’innovazione digitale, da quest’anno, dopo aver aperto il registro alle famiglie degli alunni, ha scelto la modalità online anche per la consegna delle pagelle.
Il “Piano per la dematerializzazione delle procedure amministrative in materia di istruzione, università e ricerca e dei rapporti con le comunità dei docenti, del personale, studenti e famiglie” è un progetto di innovazione che coinvolge tutte le scuole italiane.
Prevede il graduale passaggio ad una comunicazione via web dei risultati scolastici e ad una documentazione dell’attività didattica in modalità digitale.
Al Secondo Istituto Comprensivo, inserendo le credenziali d’accesso dalla sezione ACCESSO FAMIGLIE del sito della Scuola, ciascun  genitore, comodamente da casa, potrà consultare la pagella del proprio figlio frequentante la Scuola primaria o secondaria.
Resta ancora la modalità cartacea per gli alunni di Scuola dell’infanzia e per i genitori che non hanno modo di accedere al registro elettronico, attraverso una richiesta esplicita in Segreteria.
L’innovazione digitale non espropria in nessun modo il docente dell’aspetto professionale che riguarda la relazione né sostituisce completamente il confronto “de visu” con le famiglie. I docenti, infatti, al di là dei momenti istituzionalmente dedicati ai colloqui scuola – famiglia, restano a disposizione nei rispettivi orari di ricevimento per incontrare i genitori e condividere il patto formativo.